Ogliastra, mare e non solo - Case Vacanza in Ogliastra, Sardegna

Appartamenti Ogliastra

"La Sardegna è un'altra cosa: più ampia, molto più consueta, nient'affatto irregolare,
ma che svanisce in lontananza…
Incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo.
È come la libertà stessa."
H.B. Lawrence
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ogliastra, mare e non solo

L'Ogliastra è "la provincia più bella d'Italia", questo dice un articolo del Sole 24 Ore di qualche anno fa!
E come dargli torto d'altronde...


L' Ogliastra è una terra di incantevole bellezza, situata nella parte orientale della Sardegna. Un territorio vario che va dalle  cime del Gennargentu fino alla favolosa costa, in un alternarsi di paesaggi considerati tra i più suggestivi dell'Isola.

Le varie cale possono essere definite delle magnifiche oasi naturali, incastonate tra mare e roccia, che hanno conservato la loro natura selvaggia. Acque trasparenti e colori meravigliosi impressi come su tela, rendono questa  costa uno dei paesaggi marini più incantevoli del Mediterraneo.


Ma l' Ogliastra non è solo mare, l' Ogliastra è una terra che merita uno sguardo più attento, una terra dove l'uomo ha avuto da sempre un rispettoso riguardo per la natura e l'ambiente che lo circondava.

I numerosi nuraghi, ma anche le domus de janas, le fonti sacre, le tombe dei giganti ed i menhir sono una testimonianza forte del passato. Interessanti itinerari di trekking possono essere effettuati a piedi, a cavallo, in bicicletta oppure comodamente in auto, alla scoperta di luoghi indimenticabili.

Potete provare l'esperienza del Trenino Verde, che parte da Arbatax ( a soli 14 km) e percorre le zone più impervie ed altrimenti di difficile accesso, come la catena montuosa del Gennargentu, la più alta in Sardegna, che riflette le sue cime sul lago Flumendosa.


Via terra si possono seguire  percorsi che dalla montagna portano verso il mare, attraversare boschi secolari circondati da fiori, animali selvatici per poter infine giungere in cale di incredibile bellezza.

Via mare, invece, è sempre consigliabile effettuare una delle varie escursioni proposte alla scoperta della costa ogliastrina.


E dulcis in fundo non dimentichiamoci che l' Ogliastra è anche terra di sapori. E' infatti qui che nascono i famosi culurgiones e si coltivano vigneti di cannonau, che producono rinomati vini come quelli della cantine di Jerzu e Tortoli.
Le diverse sagre paesane
sono occasioni d'oro per poter degustare le prelibatezze della zona, dai primi fatti di culurgiones o malloreddus, alle carni del "porceddu" profumate al mirto ma non solo, ai formaggi pecorini e caprini per arrivare ai dolci in cui la fanno da padroni le mandorle ed il miele
.



Per maggiori informazioni sull'Ogliastra,

vi invitiamo a visitare i seguenti siti nostri amici:


Tel. +39 3200527561
info@appartamentiogliastra.it
Torna ai contenuti | Torna al menu